Wish

0
447
Google search engine

Immagina un luogo dove i desideri si avverano. Dove il desiderio del tuo cuore può diventare realtà. E se ti dicessi che quel luogo è a portata di mano? Tutto ciò che devi fare è concedere il tuo desiderio… a me.
(Re Magnifico ~ Michele Riondino/Chris Pine)

Regno di Rosas. Re Magnifico governa pieno di energia e amore per se stesso, sentimento questo ripagato che i suoi devoti sudditi recepiscono solo in parte, ricendo comunque dal Re un regalo unico. Re Magnifico, infatti, ha il potere di esaudire i loro sogni, proteggendoli in modo tale da poter rendere potenzialmente ogni persona felice.

Anche la giovane sognatrice Asha vive a Rosas, e quando Re Magnifico la seleziona tra i papabili a diventare sua apprendista, la ragazza è estremamente emozionata. Dopo l`incontro, nel cuore di Asha emerge il sogno di avere una stella e una stella è quello che Asha ottiene. Una piccola, bellissima stella che crea problemi tutt`intorno a lei scende dal cielo per mettersi a sua disposizione. Ma tutto questo, a che cosa serve davvero?

Avventura e commedia si mischiano in questo prodotto d`animazione che non disdegna un forte elemento musical, e che segna il centenario della Disney, nella top 10 delle case di produzione cinematografica più famose, grandi ed importanti al mondo, sia storicamente che ai giorni nostri. I 100 anni dell`azienda fondata da Walt Disney, capace di generare personaggi come Topolino e Paperino e allo stesso tempo di raccontare tramite immagini alcune delle fiabe più belle della Storia, stando davvero attenti sono il vero elemento centrale di questa pellicola. Ovunque, durante lo svolgimento della trama, si possono trovare elementi che richiamano ad un prodotto Disney del passato, a partire da quelli più antichi fino ad arrivare a quelli più recenti. Esistono, perciò, due chiavi di lettura diverse di questo film, la prima rappresentata dalla classica storia a lieto fine, sicuramente perfetta per gli under 18, e la seconda dalla ricerca dei sogni del passato della Disney stessa, sogni che guardacaso sono anche uno degli elementi cardine della prima chiave di lettura citata. Intorno a questi due elementi possiamo poi trovare tanti altri concetti, sviluppati in momenti diversi dello svolgimento della storia: andiamo dall`esaltazione del ruolo della donna nella società, rappresentato sia dalla protagonista che dalle sue amiche che, ancora, dalla Regina, all`attenzione per la natura e per gli animali, che qui arrivano anche a parlare. Matrimoni tra etnie diverse, anziani da rivitalizzare, energia e freschezza giovanile e tanto altro ancora, davvero tanti i temi trattati in un lasso di tempo che, se pensiamo alla durata dellla pellicola, risulta essere tutto sommato corto. Bella e di alto livello la grafica dell`animazione ed espressivi tutti i personaggi o quasi, tra i quali ci sembra emergere la stellina, piena di luce e di positività. Se il desiderio della Disney era quello di raccontare se stessa e la sua storia tramite l`uso di questa pellicola, il risultato sembra a tutti gli effetti riuscito, andando a creare un film Disney capace di restare nella memoria, insieme a qualche lacrimuccia che giocoforza capita di avere. Da non perdere.

Wish

Regia: Chris Buck, Fawn Veerasunthorn

Voci Italiane: Gaia, Amadeus, Michele Riondino

Voci Originali Estere: Ariana DeBose, Alan Tudyk, Angelique Cabral, Victor Garber, Natasha Rothwell, Jennifer Kumiyama, Harvey Guillén, Niko Vargas, Evan Peters, Ramy Youssef, Jon Rudnitsky, Della Saba, Keone Young, Lucas Sigler, Holland Watkins, Woody Buck, Efé, Nicole Lynn Evans, Heather Matarazzo, Nasim Pedrad, Abraham Sigler, Chris Pine

Durata: 92 minuti

Uscita: 21 Dicembre 2023

English Version

Google search engine
REVIEW OVERVIEW
Da Non Perdere
Previous articleThanksgiving
Next articleThe Killer
Il Cinema è come il sangue: non posso mai restarne senza, pena la morte. Ci siamo capiti, vero?
wishAvventura e commedia si mischiano in un prodotto d`animazione con elementi musical, e che segna il centenario della Disney, I 100 anni dell`azienda fondata da Walt Disney,, sono il vero elemento centrale di questa pellicola.. Esistono, perciò due chiavi di lettura del film, la prima come storia a lieto fine, perfetta per gli under 18, e la seconda dalla ricerca dei sogni del passato della Disney stessa Bella e di alto livello la grafica dell`animazione ed espressivi tutti i personaggi o quasi, Se il desiderio della Disney era quello di raccontare se stessa e la sua storia con l`uso di questa pellicola, il risultato sembra riuscito. Da non perdere.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here