Home Commedia Marcello Mio

Marcello Mio

0
110

Chiara è un attrice figlia di Marcello Mastroianni e Catherine Deneuve. Durante un`estate particolarmente tormentata, la donna decide di far rivivere suo padre attraverso sè stessa e il suo aspetto; Chiara si veste come lui, parla come lui, respira come lui, e lo fa con una tale forza che chi le sta accanto comincia a credere di avere davanti davvero Marcello Mastroianni, e a chiamarla quindi “Marcello“.

Potremmo cominciare citando l’amico di Chiara, ossia:

La cosa più bella che ci abbia dato l’Italia: Marcello Mastroianni.

La cifra stilistica della pellicola è tutta in questa frase. La nostalgia per un grande uomo e un grande attore, un amore che porta ad auto identificarsi con il proprio padre in un gioco drammatico e per certi versi grottesco. Gli amici e la madre sono sempre più perplessi ma non possono che assecondare Chiara, che viene invitata a Roma per un intervista dove interpreterà Marcello Mastroianni.

La madre aveva preavvertito Chiara del pericolo a cui andava incontro nell`intervista. In questo senso, Chiara invece dell`intervista troverà un gioco crudele nel quale la donna si troverà costretta ad interpretare dei sosia di Marcello, alcuni veramente improbabili.

Chiara fugge dallo studio televisivo, vaga per le strade di Roma, dipinta come una città aggressiva e pasoliniana. Chiara si trova giocoforza a finire dentro un clichè voluto nella Fontana di Trevi, dove due aggressivi vigili la arrestano. Per fortuna la produzione televisiva mantiene la promessa di offrire a Chiara un soggiorno a Formia dove lei era stata a suo tempo insieme al padre; lì viene raggiunta dagli amici di Parigi e dalla madre.

La storia si conclude con un bagno liberatorio nel mare di Formia, a cui si uniscono tutti in un mix di malinconia e liberazione che ci fa rimpiangere ed amare ancora di più un grande attore, un grande uomo Marcello Mastroianni.

Marcello Mio

Regia: Christophe Honoré

Attori: Chiara Mastroianni, Catherine Deneuve, Fabrice Luchini, Nicole Garcia, Benjamin Biolay, Melvil Poupaud, Hugh Skinner, Stefania Sandrelli, Marlene Saldana, Harilay Rabenjamina, Hélène Jin, Wilfried Capet, Florence Viala, Baptiste Carrion-Weiss, Aurélien Deniel, Mélody Walter, Léolo, Julie Morel, Giorgio Tano, Bérengère Sigoure, Gilles Barty, Laurent Dassault, Rachel de Ruyter, Florent Benoît, Gabriele Scilla, Pietro Angelini, Sonia Barbadoro, Francesca Fialdini, Andrea Bechelloni, Andrea Coloprisca, Luigi Libertino, Mattia Sonnino, Valerio Ricci, Farida Kant, Lorenzo Seneca, Matteo Milani, Matteo Cirillo, Andrea Vasone, Delia D’Alberti, Alex D’Alascio

Durata: 120 minuti

Uscita: 23 maggio 2024

Versione Inglese

REVIEW OVERVIEW
Da Vedere
Previous articleKinds of Kindness
Next articleInside Out 2
marcello-mioChiara è un attrice figlia di Marcello Mastroianni e Catherine Deneuve. Durante un`estate particolarmente tormentata, la donna decide di far rivivere suo padre attraverso sè stessa e il suo aspetto; Chiara si veste come lui, parla come lui, respira come lui, e lo fa...

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here